Giuseppe Setaro (1934-2014) si è dedicato allo studio e all’esecuzione delle opere di Georges Brassens, di cui è stato grande estimatore e conoscitore. Laureato in Lingua e letteratura francese all’Università di Napoli L’Orientale, studia alla Sorbonne di Parigi e presso l’Université de Toulouse, dove ottiene il titolo di Doctorat ès lettres. In Italia si dedica all’insegnamento della lingua francese e alla divulgazione dell’opera di Brassens, per poi diventarne traduttore e interprete.

A partire degli anni ’80 fa numerosi soggiorni a Sète, città di nascita del cantautore francese. Qui stringe amicizia con alcuni membri della famiglia ed amici d’infanzia, raccogliendone le testimonianze dirette. Determinato a meglio chiarirne le origini italiane materne si reca a Marsico Nuovo (PZ) e ricostruisce tramite ricerche d’archivio le origini lucane di Elvira Dagrosa, madre di Brassens (e non “napoletane”, come credeva il figlio), e dei suoi antenati.

Nei primi anni 2000 Setaro traduce e interpreta in italiano un centinaio di canzoni di Georges Brassens, rappresentandole presso diverse manifestazioni musicali internazionali a questi dedicate.

Wikipedia it – fr

YouTube @omaggioabrassens